AVVISO
Tutte le lezioni si terranno in presenza. Il corso sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft TEAMS. Il team è il seguente:
475AA 21/22 - GRAFICA 3D PER I BENI CULTURALI [WFU-LM]
Orario del corso - A.A. 2021/2022
Martedì, 12.00-13.30, Aula M-Lab, Polo Fibonacci
Giovedì, 14.15-15.45, Aula M-Lab, Polo Fibonacci
Il Corso
Tutte le lezioni si terranno in presenza. Il corso sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft TEAMS. Il team è il seguente:
475AA 21/22 - GRAFICA 3D PER I BENI CULTURALI [WFU-LM]
475AA 21/22 - GRAFICA 3D PER I BENI CULTURALI [WFU-LM]
Orario del corso - A.A. 2021/2022
Martedì, 12.00-13.30, Aula M-Lab, Polo Fibonacci
Giovedì, 14.15-15.45, Aula M-Lab, Polo Fibonacci
Il Corso
Le tecnologie 3D hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi 10 anni: uno dei principali campi di applicazione è da sempre il settore dei Beni Culturali. L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica dei diversi approcci possibili per ottenere modelli tridimensionali partendo da dati "reali" (come misurazioni o fotografie). Gli studenti verranno a contatto con le tecnologie di alto livello (Scansione 3D) e con le emergenti alternative "low-cost" (modellazione e generazione di geometria da immagini). Il corso sarà principalmente applicativo: insieme a nozioni di tipo teorica saranno sperimentati una serie di strumenti software (principalmente freeware e open-source) che permetteranno agli studenti di poter continuare a usare parte delle tecnologie anche a corso ultimato. Il corso si occuperà di ricostruzione 3D automatica o assistita: non saranno trattate pertanto le tecniche di modellazione 3D classica.
Requisiti per il corso
- Discreta conoscenza dell'inglese: i software utilizzati e parte del materiale per le lezioni saranno in lingua inglese.
- Laptop o desktop personale: parte delle lezioni sarà dedicata a tutorial e laboratori sul processamento dei dati. E' pertanto consigliabile avere un portatile o un computer a casa su cui poter installare i software.
- Nozioni base di informatica, conoscenza base dell'HTML e di JavaScript per il progetto finale.
- Voglia di "smanettare" sui dati...
Programma del corso
I principali argomenti trattati saranno:- Introduzione alla grafica 3D
- Concetti di mesh processing: teoria e pratica
- 3D su web
- Scansione 3D: teoria e pratica
- Ricostruzione 3D da immagini: teoria e pratica
- Esempi di progetti di 3D + Beni Culturali, casi di studio e risultati
Lezioni
1/3/2022 | Course Introduction | slides |
3/3/2022 | 3D Graphics Fundamentals | slides 1 -- slides 2 |
8/3/2022 | MeshLab Intro | slides |
10/3/2022 | MeshLab Basics | |
15/3/2022 | Mesh Editing | |
17/3/2022 | Reference Spaces | slides |
22/3/2022 | Reference Spaces | |
24/3/2022 | Web Publishing: Strategies and Examples | slides |
29/3/2022 | Web3D: Introduction and Tools | slides |
31/3/2022 | 3DHOP Environment Deployment | slides |
5/4/2022 | 3DHOP Models Preparation | slides |
7/4/2022 | Case Studies | |
12/4/2022 | --NIENTE LEZIONE-- | |
14/4/2022 | --NIENTE LEZIONE-- | |
19/4/2022 | --NIENTE LEZIONE-- | |
21/4/2022 | Playing with 3DHOP: from Zero to Hero | |
26/4/2022 | Playing with 3DHOP: from Zero to Hero | |
28/4/2022 | Playing with 3DHOP: from Zero to Hero | |
3/5/2022 | 3D Scanning | slides |
5/5/2022 | 3D Scanning | |
10/5/2022 | 3D from Photos | slides |
12/5/2022 | 3D from Photos | slides |
17/5/2022 | The Complete Pipeline: from Images to Web3D | |
19/5/2022 | 3D Printing | |
24/5/2022 | --NIENTE LEZIONE-- | |
26/5/2022 | Course Wrap Up |
Modalità d'esame
L'esame consiste nella creazione di un sito web per la visualizzazione avanzata attraverso tecnologia WebGL di un modello 3D.
Il modello 3D potrà essere prodotto attraverso l'applicazione di una delle tecniche di acquisizione viste nel corso (3D Scanning, Modellazione assistita, Dense Stereo Matching) su un oggetto di interesse per i beni culturali. Per la presentazione del progetto è necessario portare una chiavetta USB (o disco esterno, chip isolineare, sith holocron) contenente:
- una cartella con i dati utilizzati per il progetto (dati originali, file intermedi, qualsiasi dato che dimostri il lavoro fatto)
- una piccola pagina web contenente almeno tre sezioni: una pagina di presentazione (con visualizzazione del modello o snapshot accattivanti),
una pagina che descriva (in dettaglio) la procedura di acquisizione, una pagina relativa al valore storico-artistico dell'oggetto acquisito,
con motivazioni (anche pseudo-inventate) sulla necessità di un'acquisizione 3D.
L'esame consisterà in una breve presentazione della pagina web, e nella risposta ad eventuali domande chiarificatrici da parte nostra. Raccomandiamo la descrizione particolareggiata della vostra esperienza di acquisizione: anche gli errori e i diversi tentativi dimostrano il vostro impegno e lavoro. L'utilizzo "avanzato" degli strumenti visti durante il corso (MeshLab, 3DHOP) è titolo di merito.
Per fissare l'esame basta contattarci agli indirizzi indicati in questa pagina.
Edizione 2020/2021
15/2/2021 | Course Introduction (*TEAMS) | slides |
18/2/2021 | 3D Graphics Fundamentals (*TEAMS) | slides 1 -- slides 2 |
22/2/2021 | MeshLab Intro (*TEAMS) | slides |
25/2/2021 | Web Publishing: Strategies and Examples (*TEAMS) | slides |
01/3/2021 | MeshLab Basics (*TEAMS) | |
04/3/2021 | --NIENTE LEZIONE-- | |
08/3/2021 | Mesh Editing (*TEAMS) | slides 1 -- slides 2 |
11/3/2021 | Reference Spaces (*TEAMS) | slides |
15/3/2021 | Reference Spaces (*TEAMS) | |
18/3/2021 | Web3D: Introduction and Tools (*TEAMS) | slides |
22/3/2021 | 3DHOP Environment Deployment (*TEAMS) | slides |
25/3/2021 | 3DHOP Models Preparation (*TEAMS) | slides |
29/3/2021 | Playing with 3DHOP: Basics (*TEAMS) | |
1/4/2021 | Playing with 3DHOP: Advanced (*TEAMS) | |
5/4/2021 | --NIENTE LEZIONE-- | |
8/4/2021 | --NIENTE LEZIONE-- | |
12/4/2021 | --NIENTE LEZIONE-- | |
15/4/2021 | A 3D Scanning Primer (*TEAMS) | slides |
19/4/2021 | A 3D Scanning Primer (*TEAMS) | |
22/4/2021 | 3D from Images (*TEAMS) | |
26/4/2021 | 3D from Images (*TEAMS) | |
29/4/2021 | 3D from Images (*TEAMS) | slides |
3/5/2021 | Esercitazione: dalle immagini al modello 3D (*TEAMS) | dataset |
6/5/2021 | 3D Printing (*TEAMS) | |
10/5/2021 | The Complete Pipeline: from Images to Web3D (*TEAMS) | |
13/5/2021 | Museum Kiosks (*TEAMS) | |
17/5/2021 | Case Studies (*TEAMS) | |
20/5/2021 | Course Wrap Up (*TEAMS) |
Edizione 2019/2020
18/2/2020 | Course Introduction | slides |
20/2/2020 | --NIENTE LEZIONE-- | |
25/2/2020 | 3D Graphics Fundamentals | slides_1 -- slides_2 |
27/2/2020 | MeshLab & Mesh Processing | slides |
3/3/2020 | Mesh Editing | slides_1 -- slides_2 |
5/3/2020 | --NIENTE LEZIONE-- | |
10/3/2020 | Mesh Editing (*TEAMS) | |
12/3/2020 | Reference Spaces (*TEAMS) | slides |
17/3/2020 | Reference Spaces (*TEAMS) | |
19/3/2020 | Web3D: Introduction & Tools (*TEAMS) | slides |
24/3/2020 | Web Publishing Examples (*TEAMS) | |
26/3/2020 | 3DHOP Environment Deployment (*TEAMS) | slides_1 -- slides_2 |
31/3/2020 | 3DHOP Models Preparation (*TEAMS) | slides |
2/4/2020 | Playing with 3DHOP: Basics (*TEAMS) | |
7/4/2020 | 3D Scanning (*TEAMS) | slides |
9/4/2020 | 3D Scanning (*TEAMS) | |
14/4/2020 | --NIENTE LEZIONE-- | |
16/4/2020 | --NIENTE LEZIONE-- | |
21/4/2020 | --NIENTE LEZIONE-- | |
23/4/2020 | 3D from Images (*TEAMS) | slides |
28/4/2020 | 3D from Images (*TEAMS) | |
30/4/2020 | 3D from Images (*TEAMS) | |
5/5/2020 | The Complete Pipeline: from Images to Web3D (*TEAMS) | |
7/5/2020 | Playing with 3DHOP: Advanced (*TEAMS) | |
12/5/2020 | Bonus Lesson: 3D Printing (*TEAMS) | slides |
14/5/2020 | Bonus Lesson: Museum Kiosks (*TEAMS) | |
19/5/2020 | Bonus Lesson: Case Studies (*TEAMS) | slides_1 -- slides_2 |