Aggiornamento e beni culturali: un nuova iniziativa del CNR

La straordinaria evoluzione delle tecnologie digitali negli ultimi anni ha fatto sì che oggi esse appaiano di sempre più facile applicazione al settore dell'archeologia e della gestione dei beni culturali. Il flusso di informazioni dall'ambito scientifico a quello umanistico, e soprattutto a quello dei beni culturali, non è però automatico né tanto meno esistono canali istituzionali attraverso i quali tale flusso potrebbe realizzarsi in maniera regolare. Ben conscio di tale lacuna e interessato a colmarla, il Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR ha avviato la promozione di una serie di incontri che consentano a chi opera all'interno del sistema dei beni culturali di essere aggiornato sulle tecnologie innovative che l'informatica mette oggi al servizio della conoscenza, della salvaguardia e della fruizione del patrimonio culturale. Tali incontri intendono dunque contribuire a rendere più rapido il trasferimento sul campo delle nuove metodologie e tecnologie, e sono anche finalizzati a creare una rete che colleghi in modo sistematico il settore umanistico a quello tecnologico.

Il primo incontro in programma è dedicato al rilievo di oggetti e monumenti e alla presentazione digitale tridimensionale. I suoi obiettivi sono i seguenti:

La giornata sarà seguita da quattro corsi tematici (ad iscrizione) nei quali saranno approfonditi alcuni degli argomenti presentati nella prima giornata.

L'evento e' organizzato dal Dipartimento Patrimonio Culturale (DPC) del CNR.


Scarica l'annuncio ed il programma (PDF)



  FP7-ICT IP "3D_COFORM"