Corso di Grafica Computazionale (A.A. 2008/2009)

Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Siena


Slides

Lez. 1-A) Introduzione al corso [pdf]
Lez. 1-B) Premesse [pdf]
Lez. 1-C) Rappresentazione di Oggetti Tridimensionali [pdf]

Lez. 2-A) Rappresentazione di Oggetti Tridimensionali [pdf]
Lez. 2-B) Introduzione all'hardware grafico [pdf]

Lez. 3-A) Pipeline di rendering [pdf]
Lez. 3-B) Trasformazioni geometriche [pdf]

Lez. 4) Lighting [pdf]

Lez. 5) Texturing [pdf]

Lez. 6) Rasterizzazione ed Algoritmi di Base [pdf]

Lez. 7) OpenGL [pdf] [OpenGL Programming Guide (Redbook)]

Lez. 8-A) Progetto EnvyMyCar - Introduzione.
Lez. 8-B) Progetto EnvyMyCar - Minicorso di C++ [pdf]

Lez. 9-A) Progetto EnvyMyCar - Librerie SDL [pdf]
Lez. 9-B) Progetto EnvyMyCar - Installazione e compilazione del framework.

Lez. 10) OpenGL Shader Language (GLSL) [pdf] [Specifiche GLSL]

Lez. 11-A) Progetto EnvyMyCar - Librerie STL & VCG [pdf]
Lez. 11-B) Progetto EnvyMyCar - Approfondimenti (descrizione classi) [pdf].

Lez. 12-A) Tecniche di illuminazione avanzata. [pdf]  
Lez. 12-B) Image-based Rendering [pdf]  

Lez. 13-A) Coordinate Frames [pdf]
Lez. 13-B) Progetto EnvyMyCar - assegnazioni finali.

Lez. 14) Simulazione prova scritta.
Lez. 14) Rendering non-fotorealistico (cenni).


Progetto EnvyMyCar

Sito Ufficiale
- Download framework EnvyMyCar (sorgenti + librerie di supporto) [download]
- Download framework EnvyMyCar (old version)  [download]
- Programma di esempio GLSL+SDL [download]
- Tutorial Billboarding [download]

Altro Materiale (links)

OpenGL Official Homepage
Nehe's Tutorial
RenderMonkey (by ATI)
GLSL Tutorial (from Lighthouse 3D)
SDL Library
- GLUT
Emulatore Scheda Grafica (NVidia)

Appelli (date)

Esercitazione prova scritta: da definire
I Sessione, I appello: da definire
I Sessione, II appello: da definire