Il Progetto
Il progetto "Acquisition of Natural Lighting" è una iniziativa di ricerca coordinata dal Computer Graphics and Image Processing Group e del Visual Computing Laboratory del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Università di Linköping in Svezia. Il progetto ha come obiettivo principale l'acquisizione di fonti d'illuminazione del mondo reale utilizzando tecnologia d'avanguardia come videocamere High Dynamic Range (HDR), fotocamere panoramiche, 3D scanner, ed etcetera. La catttura di fonti d'illuminazione è molto importante perché la digitalizzazione dell'illuminazione può essere utilizzare per aumentare il realismo durante il rendering di oggetti virtuali per differenti scopi come effetti speciali nel cinema, pubblicità, realtà virtuale ed aumentata, ed etcetera. Un altro obiettivo importante del progetto è quello di divulgare le tecnique per l'acquisizione, l'elaborazione, la compressione, e l'utilizzo dell'informazione per l'acquisizione delle fonti d'illuminazione.
Pubblicazioni
- "Creating HDR Videos". Francesco Banterle, Jonas Unger. In "High Dynamic Range Video: Concepts, Technologies and Applications". Elsevier, page 45--60 - April 2016.
- "The HDR-video pipeline". Jonas Unger, Francesco Banterle, Gabriel Eilertsen, Rafał Mantiuk. In Eurographics 2016 Tutorials - May 2016.
- " Capturing reality for computer graphics applications". Jonas Unger, Andrew Gardner, Per Larsson, Francesco Banterle. In SIGGRAPH ASIA Courses 2015 - November 2015.
- "Photorealistic rendering of mixed reality scenes". Joel Kronander, Francesco Banterle, Andrew Gardner, Ehsan Miandji, Jonas Unger. In Computer Graphics Forum, Volume 34, Number 2, page 643--665 - May 2015.
Gruppi di lavoro
Responsabili di progetto (per il partner ISTI-CNR):
- Francesco Banterle
Gruppo di Lavoro ISTI-CNR:
- Francesco Banterle
Gruppo di Lavoro Università di Linköping:
- Jonas Unger
- Gabriel Eilertsen
- Joel Kronander
- Andrew Gardner
- Ehsan Miandji Larsson