Fondamenti di Grafica Tridimensionale
Programma
- Algoritmi per il rendering
- Rendering Equation, Global Illumination
- Modelli avanzati di illuminazione
- Modellazione
- Architetture per la grafica interattiva
- Strutture e algoritmi per la rappresentazione di geometrie
Orario
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Aula B
14-16 |
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Aula A1
14-16 |
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Lezioni
19 Set 05 (pdf)
Introduzione al corso; La Rendering Equation
21 Set 05 (pdf)
Strutture Dati per complessi simpliciali, la vcg library
i due src visti a lezione sono sotto /apps/sample/ trimesh_base.cpp e
trimesh_topology.cpp).
26 Set 05(pdf)
Algoritmi di Global Illumination, Radiosity, Raytracing, Bidirectional
RayTracing, Illumination Maps.
28 Set 05 (pdf)
BRDF, il modello di local shading di Cook Torrance.
03 Ott 05 (pdf)
Simplification, algoritmi per la riduzione della complessità
di mesh triangolari.
05 Ott 05 (pdf) VCG
library: Implementazione di algoritmi di semplificazione
Nella libreria guardate sotto
apps/tridecimator e le classi vcg/complex/local_optimization
10 Ott 05 Sospensione della didattica
12 Ott 05 Sospensione della didattica
17 Ott 05 (pdf)
Subdivision Surfaces; risorse in rete:
19 Ott 05 (pdf)
Nozioni di geometria differenziale (curvature, caratt. di Eulero);
risorse in rete:
24 Ott 05 Lezione Rimandata, causa conferenza Visualization, al 16 nov ore 11
26 Ott 05 Lezione Rimandata, causa conferenza Visualization, al 23 nov ore 11
31 Ott 05 Vcg Library, dettagli implementativi vari
e panoramica task meshlab.
02 Nov 05 Sospensione didattica compitini
07 Nov 06 Lezione Rimandata Causa Conferenza VAST al 30 nov ore 11
09 Nov 06 Lezione Rimandata Causa Conferenza VAST al 7 dic ore 11
14 Nov 05 Meshlab Developement session
16 Nov 05 I e II Meshlab Developement session
16 Nov 05 Meshlab Developement session
21 Nov 05 Meshlab Developement session
23 Nov 05 I e II Meshlab Developement session
28 Nov 05 Opengl Shading Language (pdf)
30 Nov 05 I e II Meshlab Developement session
Progetto
L'esame consiste nello sviluppo di una porzione di MeshLab, un sistema
per il processing di unstructured mesh, quelle tipiche del 3d scanning
capace di effettuare operazioni di filtraggio, semplificazione, pulizia
ecc.
Gruppi
- Mario Latronico, Andrea Venturi filtering
- Mochi, Daniele Vacca, Portelli interface framework
- Vannini, Giorgio Gangemi, Pirro rendering
- Andrea Buzzelli, Federico Mazzanti selection & I/O
Il progetto risiede sotto sourceforge con
nome meshlab
e tutte le informazioni relative al progetto le trovate sulla relativa
pagina web.
Testi
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Titolo:
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Editore:
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Edizione:
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Prezzo: |
Fondamenti
di grafica tridimensionale interattiva
R. Scateni, P.
Cignoni.
C. Montani, R. Scopigno
McGraw-Hill
8838662150
2005
270
€ 23,00 |