Fondamenti di Grafica Tridimensionale 2006/2007

Programma

Orario

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Aula B
14-16
Aula A1
14-16

Lezioni e Lucidi

Il compitino si svolgera' venerdi 22.12.2006 alle ore 1400 in aula A1.

Per un esempio di quel che potete aspettarvi (pdf)

Per i risultati del compitino (pdf)

25 Set 06 Introduzione al corso; strutture dati per complessi simpliciali, la vcg library (pdf)
27 Set 06 La pipeline di rendering; Cenni di OpenGL in pratica. (pdf1, pdf2)
02 Ott 06 Trasformazioni Geometriche e coordinate omogenee (pdf)
04 Ott 06 Lighing and shading models Phong,
09 Ott 05 Lighing and shading models Phong,
11 Ott 05 Lezione Annullata (recuperata il 18 ottobre mattina)
16 Ott 06 Texturing (texture coordinate, mapping, perspective projection) (pdf di tutta la parte su lighting shading and texturing)
18 Ott 06 (9-11) Ancora sul texturing (magnification and minification filtering, mipmapping)
18 Ott 06 (14-16) VCG Library esercitazioni 1: caricamento di una mesh, calcolo della topologia FF e conteggio degli edge di una mesh, con (zip with src)
23 Ott 06 VCG Library esercitazioni 2: due algoritmi per l'individuazione univoca degli edge non 2 manifold (zip with src)
25 Ott 06 Lezione Annullata (recuperata il 22 nov mattina)
30 Ott 06 Lezione Annullata (recuperata il 29 nov mattina)
13 Nov 06 Algoritmi per il rendering Globale: RayTracing ( pdf di tutta la parte sul Rendering globale anche per le prox lezioni)
15 Nov 06 Lezione Annullata (recuperata il 6 dic mattina)
20 Nov 06 Algoritmi per il rendering Globale: Radiosity e altro
22 Nov 06 (9-11) Clipping e Hidden Surface Removal (pdf)
22 Nov 06 (14-16) MeshLab, una prima introduzione ai sorgenti
27 Nov 06 (14-16) MeshLab, un esempio di filtro
29 Nov 06 (9-11) Aula D1 Opengl Shading language (pdf)
29 Nov 06 (14-16) MeshLab, ancora sulla struttura dei filtri.
04 Dic 06 (14-16) MeshLab, un esempio di filtro: Ricerca di vertici non manifold
06 Dic 06 (9-11) Aula D1 Mesh Simplification (pdf)
06 Dic 06 (14-16) MeshLab architettura software
11 Dic 06 MeshLab, allocazione e discussione dei progetti
13 Dic 06 MeshLab, allocazione e discussione dei progetti

 

Risorse SW

Vi ricordo che e' fondamentale che vi facciate un account su sourceforge (preferibilmente, molto preferibilmente il vostro cognome e non un nickname) e che me lo mandiate, cosi' vi posso aggiungere al gruppo degli sviluppatori di meshlab.
Utenti finora aggiunti:

VCG Library,

Libreria per la gestione di mesh triangolate, costituisce il framework dove abbiamo fatto le esercitazioni, e' distribuita con licenza GPL, il sito ufficiale e' vcg.sf.net. Non se ne rilascia (per ora) release fisse ma va scaricata in cvs anonimo; qualche hint tecnico su come farlo lo trovate nelle faq su vcg.sf.net qui. Per compilare gli esempi (quelli sotto apps/sample) non ci sono makefile o soluzioni .net gia' pronte ma solo i *.pro a partire dai quali usando qmake (il tool di qt per la creazione automatica di makefiles) potete generarli. Gli esempi distribuiti si suppone stiano sotto la dir apps/sample.

MeshLab

Sistema per la visualizzazione e il processing di mesh GPL lo trovate sorgenti e compilato su http://meshlab.sourceforge.net .

Testi

Buona parte degli argomenti teorici (trasformazioni, lighting e shading, texturing, la pipeline di rendering e un po di teoria del colore li trovate nel seguente testo:

Cover of the book Titolo:

 Autore:

Editore:
ISBN:
Edizione:
Pagine:
Prezzo:
Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva
R. Scateni, P.Cignoni.
C. Montani, R. Scopigno

McGraw-Hill
8838662150
2005
270
€ 23,00

Compitino

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