Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
Aula L1 16-18 |
Aula C 14-16 |
Merc 20 Ottobre | Introduzione al corso (PDF) Strutture dati per complessi simpliciali, la vcg library |
Ven 22 Ottobre | Strutture dati per complessi simpliciali, la vcg library, Seconda parte Slide Aggiornate: (PDF data structure). Esempi pratici in c++ (Zip Source Code) |
Merc 27 Ottobre | Sistemi di riferimento e trasformazioni (Lezione tenuta da Francesco Banterle) (PDF trasformazioni) |
Ven 29 Ottobre | La pipeline di rendering di OpenGL (Lezione tenuta da Marco Di Benedetto) (PDF pipeline). esempi pratici in c++ |
Merc 3 Novembre | Lighting e Texturing, equazione di radianza, modello di illuminazione di Phong, Tecniche di shading (Phong, flat, Gouraud) (PDF Lighting e texturing) |
Ven 5 Novembre | Lighting e Texturing 2 |
Merc 10 Novembre | VCG library. Esempi di processing e gestione della topologia FF Tre modi per contare correttamente gli edge non manifold (Zip Source Code) |
Ven 12 Novembre | VCG Lib Ancora esempi di processing di mesh. (Zip Source Code: come toglire facce doppie in una mesh fatta di cubi giustapposti) (Zip Source Code: scegliere le facce migliori da togliere in una mesh non manifold) |
Mer 17 Novembre | Sciopero... |
Ven 19 Novembre | Nozioni sulla definzione e le proprieta' delle curvature delle superfici. Algoritmi di Smoothing per superfici (PDF Curvature e Smoothing) |
Mer 24 Novembre | Global Illumination (Lezione tenuta da Francesco Banterle) LEZIONE ANNULLATA A CAUSA DELLE PROTESTE IN CORSO |
Ven 26 Novembre | Global Illumination (Lezione tenuta da Francesco Banterle) Lezione Annullata: "...per problemi di sicurezza e di copertura assicurativa non è possibile svolgere attività didattiche in aree occupate..." |
Mer 1 Dicembre | Sospensione didattica per permettere verifiche intermedie |
Ven 3 Dicembre | Mesh Processing: Simplification Algoritmi iterativi, edge collapse, clustering, misure di differenza tra due mesh (PDF Simplification) |
Mer 8 Dicembre | Festa |
Ven 10 Dicembre | Meshlab sample |
Lun 13 Dicembre | Lezione Recupero Aula B1 ore 14:00 Global Illumination (Lezione tenuta da Francesco Banterle) (PDF Global Illum.) |
Mer 15 Dicembre | Shaders e Buffers in OpenGL (Lezione tenuta da Marco Di Benedetto) (PDF Opengl.) |
Ven 17 Dicembre | Shaders e Buffers in OpenGL (2) (Lezione tenuta da Marco Di Benedetto) (PDF Opengl) (Zip Codice Presentato a lezione) |
Mer 12 Gennaio | MeshLab Proj (Zip Codice filtro rimozione non manifold presentato a lezione) |
Ven 14 Gennaio | MeshLab Proj |
Mer 19 Gennaio | Spatial Indexing (PDF Spatial Indexing) |
Ven 21 Gennaio | MeshLab Proj |
Mer 26 Gennaio | Ultima Lezione pre-compito |
Sistema open source per la visualizzazione e il processing di mesh lo trovate sorgenti e compilato su http://meshlab.sourceforge.net . Per la compilazione di MeshLab fate riferimento alla pagina Compiling della wiki di meshlab; Parte dell'esame consiste nella realizzazione di plugins per il meshlab, i possibili progetti di plugins li trovate alla pagina projects della documentazione del MeshLab.
Durante il corso verranno distributi elettronicamente i lucidi presentati a lezione. Per un trattamento un po' piu' ad alto livello ed ordinato, buona parte degli argomenti teorici (trasformazioni, lighting e shading, texturing, la pipeline di rendering e un po' di teoria del colore li trovate nel seguente testo:
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Titolo: Autore: Editore: ISBN: Edizione: Pagine: Prezzo: |
Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva R. Scateni, P. Cignoni. C. Montani, R. Scopigno McGraw-Hill 8838662150 2005 270 23,00 |
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Un buon testo in inglese sulle tematiche del mesh processing e' Polygon Mesh Processing |