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Aula C1 14-16 |
Aula L1 14-16 |
Data | Contenuto | |
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21 Set 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Introduzione al corso, (PDF) Data Structures for 3D Meshes (PDF) |
23 Set 2016 - Venerdì Aula C1 | 16:00 | Introduzione alla VCG lib (PDF) |
28 Set 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Esercitazione VCG Lib (FGT_common.zip) contiene un folder FGT contenente un file common.pri (file di progetto per qt creator) utilizzato da tutti i prossimi sorgenti distribuiti. Il folder FGT deve essere messo nel folder vcglib/apps della vostra copia github (aggiornata!) del repository. (FGT_20160928.zip) Contiene invece il codice visto a lezione in cui si contano vertice, edge e facce e boundary loop per verificare la caratteristica di eulero. |
30 Set 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Coordinate Omogenee e Trasformazioni(PDF)
Esercitazione VCG Library (FGT_20160930.zip) Contiene il codice visto a lezione in cui utilizzando le funzioni di base AddVertices e AddFaces si costruisce un semplice tetraedro. |
05 Ott 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Esercitazione VCG Library (FGT_20161005.zip) Contiene il codice visto a lezione in cui si effettua una visita topologica della superficie. |
07 Ott 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Rendering Paradigms (PDF) |
12 Ott 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Projective Rendering Pipeline (PDF) Esercitazione VCG Library sulle trasformazioni. (FGT_20161012.zip) Contiene il codice visto a lezione in cui tramite concatenazioni di trasformazioni e replicazioni si crea un anello di moebius fatto di cubetti. |
14 Ott 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Esercitazione VCG Library (FGT_20161014.zip) Contiene il codice visto a lezione in cui si cerca di muovere un punto sulla superficie di una mesh lungo la direzione di massima decrescita della z. Per venerdi' prossimo dovreste correggere la parte che proietta in 3D sul piano del triangolo l'intersezione 2D tra la retta di massima decrescita e gli edge del triangolo stesso. |
19 Ott 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Lighting Models (PDF) |
21 Ott 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Lighting Models (Stessi lucidi lezione precedente) Esercitazione VCG Library (FGT_20161021.zip) Contiene il codice visto a lezione dove si continua l'esercizio di muovere un punto sulla superficie di una mesh lungo la direzione di massima decrescita della z. |
26 Ott 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Esercitazione VCG Library (FGT_20161026.zip) Contiene il codice visto a lezione dove si continua l'esercizio di muovere un punto sulla superficie di una mesh lungo la direzione di massima decrescita della z |
28 Ott 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Spatial Indexing (PDF) Esercitazione VCG Library (FGT_20161028.zip) Kdtree using vgc library example. |
9 Nov 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Simplification and Refinement (PDF) |
11 Nov 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Introduzione a MeshlabJS Questa volta nessuno zip. Il codice visto a lezione e' quello sul repository github. In particolare a lezione abbiamo visto come sia possibile aggiungere un semplice filtro che riorienta coerentemente le facce di una mesh. Le modifiche viste a lezione sono quelle che sono state committate sul repository il 11 novembre. |
16 Nov 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Global Illumination (PDF) |
18 Nov 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | MeshLabJS Come funziona il rendering system di MeshLabJS |
23 Nov 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Parametrization and Remeshing 1 (Lezione tenuta da Nico Pietroni) (PDF) |
25 Nov 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | |
30 Nov 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Parametrization and Remeshing 2 (Lezione tenuta da Nico Pietroni) (PDF) |
2 Dic 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | Added Filter for Flip and Relax optimisation to MeshLabJS (see commit on github). |
7 Dic 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | Added another Filter to MeshLabJS, basic hole filling. |
9 Dic 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | |
14 Dic 2016 - Mercoledì Aula C1 | 14:00 | (FGT_20161214.zip) Contiene il codice visto a lezione dove si costruisce una mesh adattiva che approssima una funzione z=f(x,y) data per mezzo di flip. |
16 Dic 2016 - Venerdì Aula L1 | 14:00 | (FGT_20161216.zip) Versione Finale del codice visto a lezione dove si costruisce una mesh adattiva che approssima una funzione z=f(x,y) data per mezzo di flip, refine e smooth. |
11 Gen 2017 - Mercoledì Aula C40 - ISTI - CNR | 14:00 | Compitino Finale Alcuni esempi di compitini finali (dagli scorsi anni, esempi indicativi ci potrebbero essere piccole differenze di programma): 1, 2, 3, 4, 5, 6. |
git clone -b devel https://github.com/cnr-isti-vclab/vcglib.git
Durante il corso verranno distributi elettronicamente i lucidi presentati a lezione. Per un trattamento un po' piu' ad alto livello ed ordinato, buona parte degli argomenti teorici (trasformazioni, lighting e shading, texturing, la pipeline di rendering e un po' di teoria del colore li trovate nel seguente testo:
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Introduction to Computer Graphics: a Practical Learning Approach F. Ganovelli, M.Corsini, S. Pattanaik and M. Di Benedetto CRC Press ISBN:978-1439852798 Prezzo: 65 euro |
Sistema open source per la visualizzazione e il processing di mesh lo trovate sorgenti e compilato su http://meshlab.sourceforge.net . Per la compilazione di MeshLab fate riferimento alla pagina Compiling della wiki di meshlab; Parte dell'esame consiste nella realizzazione di plugins per il meshlab, i possibili progetti di plugins li trovate alla pagina projects della documentazione del MeshLab.