Corso di Grafica Computazionale

Pagina delle tracce dei progetti

Link utili
http://www.yahoogroups.com/groups/GraficaComputazionale
Gruppo di yahoo che usiamo come forum / mailing list / annunci

http://softogl.sf.net
Pagina del progetto

Istruzioni per la gestione del codice:
1) farsi un account su www.sf.net
2) spedire a me fabio.ganovelli (at) isti.cnr.it lo unix name (lo user id)
3) scaricare ed intallarsi un client cvs, per esempio tortoisecvs http://www.tortoisecvs.org.
4) una volta installato tortoise, create una cartella "softogl"  dove vi pare, cliccate con il tasto destro
"softogl", scegliete "Make new module" ("crea nuovo modulo"). Vi si aprirà una finestra i cui valori vanno impostati come vedete in questa immagine (rimpiazzando "ganovelli" con il vostro account s'intende :) )





Raccomandazioni.
Ogni volta che iniziate a lavorare ricordatevi eseguire 
"Update" sulla root del progetto softogl. Questo perchè i file non vostri, cioè quelli in softogl/softogl verranno via via aggiornati. Nota Bene:  le nuove versioni saranno sempre compatibili all'indietro, cioè se il vostro codice funzionava continuerà a funzionare. Di solito si tratterà di aggiunta di funzioni all'interfaccia (quelle da implementare per esercizio) o di aggiunta di funzioni di utilità nel namespace softogl::sdk.

Ogni volta  che smettete di lavorare ricordatevi di eseguire "Commit" sulla vostra cartella. Non preoccupatevi se fate commit di  codice che magari ancora non funziona o non ne siete sicuri. CVS si tiene una copia di tutte le versioni e potete sempre tornare indietro e ripescare una qualsiasi versione precedente.


Slides delle lezioni
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Lez1.presentazione.pdf 26/01
 Presentazione del corso. Applicazioni della Computer Graphics. Concetti di base
Lez2.pipeline.pdf 27/01
 La pipeline rasterization based / cenni storici sull'evoluzione dell'hardware
Lez3.rasterizzazione.pdf
La rasterizzazione di segmenti e il filling di poligoni
Lez4.clipping_e_hsr.pdf
2/02
Clipping di  segmenti e poligoni, rimozione delle superfici nascoste
Lab1.presentazione.pdf
3/02
 Presentazione del progetto SoftOgl: Software Opengl

Lez5.trasformazioni.pdf

Lez5.esercizi_trasformazioni.pdf

9/02
 trasformazioni nel sottositema geometrico

Lab2.trasformazioni.pdf

15/02
 trasformazioni nel sottosistema geometrico

Lez6.colore.pdf

Lez7.lighting_e_shading.pdf

22/02
 colore, lighting e shading: equazione della radianza, modello di phong, phong e goraud shading, interpolazione

Lab3.ordinetrasformazioni.pdf

22/02
 ordine delle trasformazioni in softogl (e in opengl).

Lez8.blending.pdf

Lez9.texturing.pdf

02/03
 blending e texturing.

Lab4.opengl_sdl.pdf

03/03
 cenni su opengl.

Lez10a.meshes.pdf

Lez10b.gui.pdf

Lez10crendering modes.pdf

Lab5.lighting_texturing.pdf

9/03
 Strutture dati per mesh triangolari; Implementazione delle rotazioni; Cenni sui modi di rendering; Commenti su come implementare lighting e texturing in Softogl

glutversion.rar

24/03
 main_glut.cpp e softogl_glut.cpp

Lez11.rayracing.pdf

24/03
 ray tracing

Credits: buona parte del materiale è mututato dalle slides allegate al libro "Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva" R.Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno McGraw-Hill e dal corso di  M.Tarini (Università dell'Insubria)