Link utili
http://www.yahoogroups.com/groups/GraficaComputazionale
Gruppo di yahoo che usiamo come forum / mailing list / annunci
http://softogl.sf.net
Pagina del progetto
Istruzioni per la gestione del codice:
1) farsi un account su www.sf.net
2) spedire a me fabio.ganovelli (at) isti.cnr.it lo unix name (lo user id)
3) scaricare ed intallarsi un client cvs, per esempio tortoisecvs
http://www.tortoisecvs.org.
4) una volta installato tortoise, create una cartella "softogl" dove vi
pare, cliccate con il tasto destro
"softogl", scegliete "Make new module" ("crea nuovo modulo"). Vi si aprirà una
finestra i cui valori vanno impostati come vedete in questa immagine
(rimpiazzando "ganovelli" con il vostro account s'intende :) )
Raccomandazioni.
Ogni volta che iniziate a
lavorare ricordatevi eseguire
"Update" sulla root
del progetto softogl. Questo perchè i file non vostri, cioè quelli in
softogl/softogl verranno via via aggiornati.
Nota Bene: le nuove versioni
saranno sempre compatibili all'indietro, cioè se il vostro codice funzionava
continuerà a funzionare. Di solito si tratterà di aggiunta di funzioni
all'interfaccia (quelle da implementare per esercizio) o di aggiunta di
funzioni di utilità nel namespace softogl::sdk.
Ogni volta che smettete
di lavorare ricordatevi di eseguire "Commit" sulla
vostra
cartella. Non preoccupatevi se fate commit di codice che magari ancora
non funziona o non ne siete sicuri. CVS si tiene una copia di tutte le versioni
e potete sempre tornare indietro e ripescare una qualsiasi versione precedente.
Slides delle lezioni.
Lez1.presentazione.pdf | 26/01 |
Presentazione del corso. Applicazioni della Computer Graphics. Concetti
di base |
Lez2.pipeline.pdf | 27/01 |
La pipeline rasterization based / cenni storici sull'evoluzione
dell'hardware |
Lez3.rasterizzazione.pdf | La rasterizzazione di segmenti e il filling di poligoni |
|
Lez4.clipping_e_hsr.pdf |
2/02 |
Clipping di segmenti e poligoni, rimozione delle superfici nascoste |
Lab1.presentazione.pdf |
3/02 |
Presentazione del progetto SoftOgl: Software Opengl |
9/02 |
trasformazioni nel sottositema geometrico |
|
15/02 |
trasformazioni nel sottosistema geometrico |
|
22/02 |
colore, lighting e shading: equazione della radianza, modello di phong,
phong e goraud shading, interpolazione |
|
22/02 |
ordine delle trasformazioni in softogl (e in opengl).
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02/03 |
blending e texturing.
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03/03 |
cenni su opengl.
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9/03 |
Strutture dati per mesh triangolari; Implementazione delle rotazioni;
Cenni sui modi di rendering; Commenti su come implementare lighting e texturing
in Softogl
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24/03 |
main_glut.cpp e softogl_glut.cpp |
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24/03 |
ray tracing |