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Aula L1 14-16 |
Aula L1 09-11 |
26 Set 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Introduzione al corso (PDF) Mesh Triangolari e complessi simpliciali (PDF) |
28 Set 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Mesh Triangolari e complessi simpliciali (stesso pdf scorsa lezione) |
03 Ott 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Esercitazioni Mesh Processing (1) ZIP con i sorgenti visti a lezione I path del progetto sono pensati perche' il folder sia scompattato nel folder vcglib/apps/sample |
05 Ott 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Trasformazioni Geometriche (PDF) |
10 Ott 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | La pipeline di rendering (PDF) |
12 Ott 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Esercitazioni Mesh Processing (2) Detecting and removal of non manifold vertexes by vertex splicing il vecchio repository della vcglib svn co https://vcg.svn.sourceforge.net/svnroot/vcg/trunk/vcglib al 12/oct/2012 e' ancora su e corretto: usate quello. ZIP: con i sorgenti visti a lezione al solito I path del progetto sono pensati perche' il folder sia scompattato nel folder (di una versione aggiornata) di vcglib/apps/sample |
17 Ott 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Lighting e Texturing, equazione di radianza, modello di illuminazione di Phong, Tecniche di shading (Phong, flat, Gouraud) (PDF) |
19 Ott 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Lighting e Texturing, equazione di radianza, modello di illuminazione di Phong, Tecniche di shading e texturing (seconda parte) (PDF) |
24 Ott 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Esercitazioni Mesh Processing (3) Visita random di una mesh e costruzione di un albero di supporto di triangoli ZIP: con i sorgenti visti a lezione Nota: il bug incontrato alla fine della lezione era dovuto all'erroneo uso di FN() come guardia di fine del for. Vedi la nota in fondo alla pagina su 'Creating and destroying elements' nella documentazione della vcglib |
26 Ott 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Esercitazioni Mesh Processing (4); temi trattati: Creazione e cancellazione di elementi su una mesh Smoothing di un profilo Costruzione di un labirinto sulla superficie di una mesh. ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
31 Ott 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Nozioni sulla curvature delle superfici e sugli algoritmi di smoothing per mesh (PDF) |
02 Nov 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | LEZIONE RIMANDATA |
07 Nov 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Sospensione della Didattica per verifiche intermedie |
09 Nov 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Esercitazioni Mesh Processing: temi trattati: Trasformare una mesh chiusa con genus non zero in una superficie omeomorfa ad un disco per mezzo di tagli. Prima Parte: ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
14 Nov 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Esercitazioni Mesh Processing: temi trattati: Trasformare una mesh chiusa con genus non zero in una superficie omeomorfa ad un disco per mezzo di tagli. Seconda Parte: ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
16 Nov 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Esercitazioni Mesh Processing Scrittura di un filtro per meshlab che racchiuda la lezione precedente ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
21 Nov 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Spatial Indexing Data Structures (PDF) |
23 Nov 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Global Illumination (PDF) |
28 Nov 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Simplification Algorithms (PDF) |
30 Nov 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | Esercitazioni Mesh Processing Scrittura di una 'decoration' per meshlab che disegni una sezione ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
05 Dic 2012 - Mercoledì Aula L1 | ore 14:00 | Esercitazioni Mesh Processing Scrittura di un filtro per meshlab che utilizzi spatial indexing ZIP: con i sorgenti visti a lezione |
07 Dic 2012 - Venerdì Aula L1 | ore 09:00 | OpenGL Shaders (PDF) |
Durante il corso verranno distributi elettronicamente i lucidi presentati a lezione. Per un trattamento un po' piu' ad alto livello ed ordinato, buona parte degli argomenti teorici (trasformazioni, lighting e shading, texturing, la pipeline di rendering e un po' di teoria del colore li trovate nel seguente testo:
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Titolo: Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva Autore: R. Scateni, P.Cignoni. C. Montani, R. Scopigno Editore:McGraw-Hill ISBN:8838662150 Prezzo: 23,00 |
Sistema open source per la visualizzazione e il processing di mesh lo trovate sorgenti e compilato su http://meshlab.sourceforge.net . Per la compilazione di MeshLab fate riferimento alla pagina Compiling della wiki di meshlab; Parte dell'esame consiste nella realizzazione di plugins per il meshlab, i possibili progetti di plugins li trovate alla pagina projects della documentazione del MeshLab.