Miscellanea

Questa pagina del sito conterrà un po' di materiale di varia provenienza e interesse: brani di libri che mi anno colpito, idee e pensieri, e qualsiasi altra cosa che mi girerà di mettere qui: giusto per ricordarsi che il lavoro non è tutto!! Sperando di avere tempo e voglia di metterci qualcosa...

Da "De profundis" di Oscar Wilde

...Penso che non amino l'arte
Coloro che spezzano il cuore del poeta
Affinché occhi socchiusi e febbrili avidamente guardino (citazione da Keats)

...

... Ma mentre vi sono state ore in cui mi sono rallegrato all'idea che le mie sofferenze dovessero essere infinite, non avrei potuto sopportare che esse fossero prive di significato. Ora trovo nascosto in fondo alla mia natura qualche cosa che mi dice che nel mondo intero niente è privo di significato, e tanto meno la sofferenza. Quel qualche cosa nascosto in fondo alla mia natura, come un tesoro in un campo, è l'umiltà.

Sicurezza e democrazia

"Il problema dunque è quello che si è lasciato scappare il generale Jean, il "conflitto di interessi" fra democrazia e sicurezza. Qual'é la priorità, signor presidente, signor deputato, signor senatore, signor generale? E tu, signor cittadino, quale ritieni sia la tua personale esigenza primaria? Quanta democrazia sei disposto a spendere in cambio della sicurezza, e per quale tipo di sicurezza?"
Ennio Remondino, “La televisione va alla guerra”

Avere trent'anni

I prossimi sono trenta: un traguardo vissuto da tanti come una condanna. Sarà che in questo periodo mi sento proprio "adulto" e indipendente, ma a quanto pare questo avvenimento non mi pesa molto. Aggiungo qui sotto un estratto che ho preso dal blog della mia amica Daniela:

"Perché io mi divertivo ad avere trent’anni, io me li bevo come un liquore i trent’anni: sono stupendi i trent’anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque! Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l’angoscia dell’attesa, non è incominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei, siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c’è nulla di male ad amarci se c’incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell’olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi. Siamo un campo di grano maturo a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. E’ viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più, si pensa e si capisce come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui siamo saliti, la strada per cui scenderemo. Un po’ ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti. E meditare sulla nostra fortuna."
Oriana Fallaci, “Se il sole muore”


Really damn cool pics


Io lavoro molto sulla visualizzazione realistica, poi vedo foto come queste e mi rendo conto che la natura e l'occhio umano fanno cose straordinarie. Ah, tutto il blog è una figata, visitatelo.


Happiness only real when shared


       

Calvari, Settembre 2008
       

Welcome to my personal site

Here you can find some information about my research interests and activities. I'll try to keep it updated, and add also something about me!

Please visit also the Visual Computing Lab site to know something more about my colleagues and the place where i live now.

Benvenuti nel mio sito personale

Potrete trovare qualche informazione sui miei interessi e attività nel campo della ricerca. Cercherò di tenere aggiornato il sito, e aggiungere anche qualcosa in più su di me!

Per saperne di più sul posto dove vivo e lavoro ora visitate il sito del Visual Computing Lab.