Ricerca

Applicazione di tecnologie 3D nel campo dei Beni Culturali

L’attività di ricerca in questo campo si svolge nell’ambito della creazione di tool per l’elaborazione e visualizzazione di modelli 3D, e del supporto al lavoro di esperti nell'ambito del restauro, monitoraggio e studio di opere d'arte. Alcuni lavori recenti hanno riguardato: la ricostruzione del colore originale di opere marmoree (il Sarcofago di Ulpia Domnina link), il restauro attraverso ricostruzione da frammenti di statue (La Madonna di Pietranico link), l'uso di metodi di ricostruzione 3D da immagini per il supporto al lavoro in scavi archeologici (in collaborazione con Università di Lund link), monitoraggio delle fratture sul David di Michelangelo link.




Applicazione dell’informazione colore su modelli 3D

obiettivo di questa linea di ricerca è lo sviluppo di nuove metodologie per mappare informazione di colore (proveniente da campagne di rilievo fotografico digitale) su modelli digitali tridimensionali. In particolare, nell’ambito delle applicazioni ai Beni Culturali, si sono affrontate le problematiche connesse alla necessità di gestire modelli tridimensionali estremamente complessi (modelli da scansione 3D costituiti da decine o centinaia di milioni di facce triangolari) e rilievi fotografici molto densi (decine di immagini ad alta risoluzione link). Principali lavori recenti hanno riguardato la preservazione dei dettagli di colore nell'ambito del trasferimento dalle immagini alla superficie 3D link, e l'uso di sequenze video per la stima di colore e proprietà del materiale per oggetti complessi link.


Presentazione remota e ricca di contenuti 3D

la crescita della disponibilità di dati tri-dimensionali ha portato allo studio di modalità per la presentazione in remoto di modelli complessi, attraverso il nuovo framework WebGL (es. collaborazione con il Visionary Cross Project link), e l'integrazione con dispositivi mobile per il supporto al turismo (progetto VISITO Tuscany link).


Sviluppo e dissemination di MeshLab

MeshLab link, open source mesh processing tool sviluppato dal Visual Computing Lab, è uno degli strumenti maggiormente usati dagli operatori CH per il trattamento e la presentazione dei dati 3D. Nell'ambito dello sviluppo del tool, si è effettuata attività di sviluppo di componenti (in particolare per il mappaggio di informazione colore link) e di disseminazione link, attraverso numerosi tutorial, corsi e workshop.


Acquisizione 3D tramite scansione o multi-view stereo matching

Nell'ambito delle attività di ricerca di base, e della collaborazione in progetti europei e italiani, sono state effettuate numerose campagne di scansione di siti di grande interesse. Tra questi: David di Michelangelo, Portalada de Ripoll link, Pompeii Insula VI link, Sarcofago degli Sposi , Piazza della Signoria, Florence link, Ruthwell Cross , Cattedrale di Pisa, chiostri di Monreale e di Cefalu link, Museo di Delos.

       

Welcome to my personal site

Here you can find some information about my research interests and activities. I'll try to keep it updated, and add also something about me!

Please visit also the Visual Computing Lab site to know something more about my colleagues and the place where i live now.

Benvenuti nel mio sito personale

Potrete trovare qualche informazione sui miei interessi e attività nel campo della ricerca. Cercherò di tenere aggiornato il sito, e aggiungere anche qualcosa in più su di me!

Per saperne di più sul posto dove vivo e lavoro ora visitate il sito del Visual Computing Lab.