Skype: fabioganovelli
Indirizzo gmail: fabio.ganovelli_presso_gmail.com
"Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva", R. Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, McGraw-Hill
"Interactive Computer Graphics, a top down approach with OpenGL", Edward Angel , Addison Wesley (fourth edition)
Link utili:
http://www.opengl.org qui tra le altre cose trovate le specifiche di openl (versione 2.0: http://www.opengl.org/documentation/specs/)
http://www.gpgpu.org sito sulla general purpose computation on gpu
http://www.gamedev.net game developer sito sullo sviluppo di videogames
Lez1.presentazione.pdf Lez2.pipeline.pdf
slides della lezione
data
ore
contenuto
esercizi
gennaio 25 2007
2
Presentazione del corso. Applicazioni della Computer Graphics.
Concetti di base
gennaio 26 2007
2
La pipeline rasterization based. Cenni storici sull'evoluzione dell'hardware
Lez3.trasformazioni.pdf
febbraio 1 2007
2
Le trasformazioni del sottosistema geometrico: modellazione,vista,proiezione,
viewport
Lez4.clipping.pdf
febbraio 2 2007
2
Algoritmi di clipping
Lab1.cvs_opengl_sdl.pdf
febbraio 2 2007
2
cvs,sdl,opengl settings
Lez5.hidden_surface_removal.pdf
febbraio 8 2007
2
rimozione delle superfici nascoste
febbraio 9 2007
4
rasterizzazione di lineee e filling di poligoni
Lab2.esercizio.pdf
febbraio 15 2007
2
modelli di colore
febbraio 16 2007
4
shading: goraud shading, phong shading,coordiante baricentriche, normale di un
triangolo
Lab3.esercizio.pdf
Lez10.texturing.pdf
febbraio 22 2007
2
texturing: texture filtering, perspective correct interpolation,
mipmapping,environment mapping
EsercitazioneEsempio di esame
febbraio 23 2007
2
Lez12.ray_tracing.pdf
Marzo 1 2007
2
cenni di ray tracing. Nota: svolto in aula fino alla slide n. 28
Risultati
compitino 2/3/2007
compitino
2
Marzo 8-9
Lez13.shaders.pdf
oggetti.zip
Lez14.bump_mapping.pdf
immagine della finestra tortoise per creazione della cartella cvs